Lettera di Luca Padua
Carissimi,
​
come sapete la prossima Riunione Annuale dell’ Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP), dal 19 al 21 aprile 2018, si terrà a Roma e ho il piacere e l’onore di presiederla con il collega Giovanni Antonini.
​
Nel 1996, all’interno della Società Italiana di Neurologia, è nato Il Gruppo di Studio sul Sistema Nervoso Periferico (GSSNP) e nel 2010, come naturale evoluzione, è nata l’ASNP, che continua a promuovere l’attività scientifica di ricerca e di collaborazione iniziata più di 20 anni fa. E’ compito delle società scientifiche valorizzare le aree di verosimile espansione e indirizzare, soprattutto i giovani, alla Ricerca.
​
Per la prima volta il congresso annuale ha un sottotitolo: “Dal danno all’adattamento”. Questa innovazione, da me voluta con forza, è correlata ad una mia convinzione: dare un tema a un congresso vuol dire indicare una possibile strada interessante da percorrere insieme.
​
Ad un danno segue sempre un adattamento, che è la risultante di adattamenti biologici, funzionali, psicologici, sociali. Non sempre efficaci. Fino a quando non riusciremo a sconfiggere una malattia, dovremmo migliorare la nostra capacità di guidarne l’adattamento.
​
Grazie ad una valutazione multidisciplinare delle patologie del nervo, che coinvolga la biologia molecolare e cellulare, la genetica, la diagnostica neurofisiologica, di imaging e la neuropatologia, è possibile focalizzare l’attenzione non solo sui meccanismi patogenetici ma anche su quelli di recupero e adattamento. Inoltre, attraverso le nuove tecnologie (robotica, realtà virtuale, ecc.) potremmo potenzialmente indirizzare l'adattamento stesso.
​
Credo sia giusto puntare un faro su questo angolo della nostra stanza, per evitare il rischio di una elitaria chiusura alla fase post-diagnostica. Nel congresso verrà dato molto spazio ai giovani, alla multidisciplinarietà, a nuovi approcci metodologici e a tecniche innovative.
​
Ci vediamo a Roma!
Luca Padua